All’ora del tagging tutti si accorgono che qualcosa non va

Siamo tutti destinati a un tag prima o poi, quello che ci fa comprendere che non abbiamo curato l’immagine online o che, viceversa l’abbiamo curata troppo rispetto alla percezione che il mercato ha di noi. Non è mai facile essere oggettivi nell’attività di Personal Branding, ma ciò che non può mancare è una verifica (quel controllino necessario a non farci arrossire di fronte a clienti, investitori, studenti, interlocutori che ricercano il nostro nome su Google). E questo avviene soprattutto quando la piattaforma in cui si viene taggati è LinkedIn, dove il business è di casa e dove non possiamo inserire una sterile voce tra le esperienze professionali senza curare tutto ciò che sta attorno. Questo gli imprenditori lo dicono dopo aver preso coscienza della loro immagine attraverso il digitale.

Oh my GO..ogle!

L’esclamazione più ricorrente (vorrei sperare!) anche se non sempre è così. Nel motore di ricerca più utilizzato al mondo ecco che la nostra vita si affaccia immagine dopo immagine, link dopo link e social dopo social. Chi siamo? Che ritratto ne viene fuori? Che percezione potremmo generare? Ok! Abbiamo compreso che è il momento di prendere la nostra immagine in mano e iniziare un Personal Branding efficace. Quindi è il momento di pensare ad un’attività di comunicazione professionale mirata al miglioramento a partire dalla cura dei dettagli (che poi tanto dettagli non sono).

L’imprenditore fa impresa

Partiamo dalla semantica: Imprenditore, impresa, mercato, business, economia, finanza, investitori, clienti, partner, successo, riconoscibilità, autorevolezza, fiducia; e su queste immaginiamo il percorso che dobbiamo costruire attorno a questa figura per farla percepire come affidabile e in grado di gestire una buona autodeterminazione.

L’impresa più grande? Forse quella di mettersi in discussione e iniziare un percorso professionale che porta all’interno molto di personale, E non dimenticare di curare la tua immagine su LinkedIn.

I nostri consigli per te che vuoi iniziare il tuo personal branding per un imprenditore

Si parte dall’identificazione del proprio potere di distinzione. Che cosa ci distingue dagli altri imprenditori? Quali sono i tratti caratteristici del carattere, della modalità di fare business, della gestione delle relazioni? Parola d’ordine: consapevolezza. Iniziare a tracciare un identikit delle caratteristiche che meglio rappresentano l’imprenditore.

step 1: elencare i punti di forza

step 2: identificare le aree di miglioramento.

Nella prima parte dell’attività lavoreremo sui punti di forza per supportare la costruzione dell’immagine e per accrescere l’autostima nella giusta misura.

Si prosegue con l’identificazione del target professionale principale al quale l’imprenditore si vuole rivolgere e aiutiamolo a scoprire come vuole essere percepito da questo target. Gli obiettivi di questa fase sono raggiungere autorevolezza e referenziare il suo messaggio, caricarlo di esperienze importanti in grado di supportare il suo percorso. Attraverso queste analisi e le attività attorno alle quali ruota l’obiettivo, inizieremo a costruire una reputazione adatta a questo target specifico.

E’ importante generare positività, renderlo riconoscibile, fargli acquisire notorietà e autorevolezza. E soprattutto deve generare e mantenere relazioni caratterizzate dalla fiducia.

Factory On Stage mette sotto ai riflettori imprese e imprenditori

Factory on Stage mette le imprese e gli imprenditori sotto ai riflettori, #onstage! genera visibilità positiva con trasparenza e onestà valorizzando i punti di forza e costruendo un percorso di miglioramento costante per la crescita e l’accelerazione del business. L’imprenditore beneficia di un affiancamento costante nella crescita del suo personal branding. Si sente seguito, affiancato e rispettato nella sua identità, mai snaturato, e accompagnato nei tempi e nelle modalità di crescita a lui più consone. Anche le aree di miglioramento vengono seguite con meticolosa attenzione, tutti i professionisti vengono selezionati in base alle caratteristiche a lui più affini.

Infografica sul Personal Branding dell'Imprenditore

BLOG, Personal Brand Tags: